PIACERE, BAGNACAUDI.
E' giunta l'ora di presentarci: siamo due ragazzi di Torino che si sono conosciuti facendo delle gite di scialpinismo con amici. Dopo qualche chiacchiera e serata insieme abbiamo capito di avere in comune molte passioni tra cui quella per la meccanica e le auto. Il progetto Bagnacaudi è nato quando abbiamo parlato del Mongol Rally e di conseguenza scoperto che era per entrambi un sogno nel cassetto.
PIETRO CASTOLDI
Mi chiamo Pietro, ho 26 anni e sono di Torino. La passione per le auto, le moto, ma diciamo per la meccanica in generale e il gusto di smontare, aggiustare e rimontare é sempre stata di famiglia da prima che nascessi. Molto di quello che oggi so fare in questo ambito lo devo a mio padre e ai miei fratelli maggiori. Nascere in una città così importante per l'automobile con tutto l'heritage che si porta dietro, non ha fatto altro che amplificare il mio interesse. Ho capito di essere stato davvero rapito dai motori (soprattutto quelli storici) quando, all'inizio del liceo, mio padre mi chiese se volessi una moto da enduro moderna, oppure restaurare la Vespa 125 Primavera di mio nonno - che tutt'oggi guido spesso e volentieri. Decisi dunque di restaurala andando a seguire i lavori dal meccanico di giorno in giorno aiutando ed imparando. Qualche anno fa, ho avuto la fortuna di conoscere i @biscioni_torino, che ho piacevolmente scoperto essere un gruppo di amici che condividono la stessa passione. Le serate con loro sono come delle lezioni a base di storie ed esperienze che non si trovano scritte sui libri. Con la Vespa e la Giulietta ho girato molto per Italia ed Europa e quando ho riscoperto un amico ( Matteo ) con gli stessi interessi, ho capito che era il momento adatto per quello che era da anni un sogno nel cassetto: non ci abbiamo pensato due volte e ci siamo iscritti al @mongolrallyofficial. Un'altra bella passione che abbiamo in comune Matteo ed io é la fotografia; stiamo infatti cercando di curare al meglio la qualità dei contenuti della nostra pagina. Seguite le nostre avventure per riscoprire il piacere della guida, di sporcarsi le mani, di abbandonare la comodità di un viaggio che vuole essere solo un trasporto, quando invece il viaggio stesso é parte integrante dell'esperienza!
MATTEO MAZZIER
Mi presento sono Matteo, co-fondatore dei Bagnacaudi. Sono cresciuto con le storie di mio padre e dei suoi amici che correvano i rally in Africa. Il richiamo dell'Africa cresceva dentro di me e questo mi ha spinto a comprare un Land Rover Defender 110 come prima auto e ad attrezzarlo alla buona per trasformarlo in un fuoristrada camperizzato. Mi sono subito innamorato della macchina nonostante la miriade di difetti che scopro ogni volta che possiede, ma nonostante ciò mi mette sempre il sorriso. Ho viaggiato in Sardegna, Corsica, Marocco e Tunisia e durante questi viaggi ho imparato ad apprezzare la semplicità della meccanica in un'automobile come questa. La naturale evoluzione di questo amore per la pura meccanica è stata la passione per le auto storiche. Questa nuova passione, combinata all'intenzione di partecipare al @mongolrally, ha portato all'acquisto della nostra FIAT 124. Senza esperienza abbiamo iniziato a rimetterla in sesto da soli per prepararla al Rally. Negli aggiornamenti futuri cercheremo di portarvi con noi in questa avventura e di avvicinarvi al mondo delle classiche, per chi tra di voi ancora non lo conosce.